Certificazione Energetica

La Certificazione Energetica è lo strumento principale per il controllo dell’efficienza energetica degli edifici. L’attestato è un documento ufficiale, valido per 10 anni, prodotto da un soggetto accreditato (Certificatore Energetico) e dai diversi organismi riconosciuti a livello locale e regionale.

Controllare l’efficienza energetica, significa controllare il livello di qualità energetico della casa, il livello della quantità di energia effettivamente richiesta dall’edificio o che si prevede richieda per soddisfare i bisogni di uso quotidiano come riscaldamento e raffrescamento.

certNell’attestato di Certificazione Energetica (ACE) di un edificio si riportano:
tutti i valori inerenti ai consumi per quell’immobile ed inoltre si cerca di valutare il rendimento energetico chiamato anche efficienza energetica dell’abitazione.
l’indice di appartenenza dell’edificio ed inoltre vengono riportati tutti gli interventi migliorativi che si possono fare per far aumentare l’efficienza energetica e la classe dell’immobile stesso.

L’attestato di certificazione energetica degli edifici è obbligatorio dal 1 luglio 2009.

La sua utilità al momento ha tre scopi principali:
- per il rogito: L’Attestato di Certificazione Energetica di un immobile è indispensabile per gli atti notarili di compravendita dal 1º luglio 2009 e per i contratti di locazione dal 1º luglio 2010.
- per l’accesso alle detrazioni del 55% sul reddito IRPEF: l’Attestato di Certificazione Energetica è parte della documentazione necessaria per ottenere gli sgravi fiscali.
- Dal 01 gennaio 2012 in tutti gli annunci commerciali per vendita e locazione è obbligatorio indicare la classe energetica e il valore di prestazione energetica riportato sulla certificazione.

Edil Progresso S.r.l., mediante lo staff tecnico altamente qualificato, offre un servizio completo e profesionale che va dal sopralluogo al check-up energetico dell’edificio, dalla gestione delle pratiche burocratiche, alla redazione dell’attestato di certificazione energetica.